lunedì 30 gennaio 2012

31 GENNAIO 2012 - CONSIGLI PROVINCIALI APERTI


Il 31 Gennaio 2012 tutte le Province italiane saranno impegnate in Consigli Provinciali aperti per ribadire il netto dissenso ad una Italia senza le Province. 
Siena ore 9.30 - Piazza Duomo

IL RUOLO, LE FUNZIONI E I BILANCI DELLE PROVINCE

Nel 2011 le spese sostenute dalle Province sono state pari a circa  11,6 miliardi di euro,  in marcata flessione rispetto al triennio precedente (- 1 miliardo e 900 milioni di euro rispetto al 2008).
Queste le singole voci di spesa:
Ø      Mobilità, Viabilità,  Trasporti: gestione trasporto pubblico extraurbano; gestione di circa 125 mila chilometri di strade nazionali extraurbane.   Spesa complessiva 1 miliardo 430 milioni di euro.
Ø      Gestione del territorio e tutela ambientale: difesa del suolo, prevenzione delle calamità,  tutela delle risorse idriche ed energetiche;  smaltimento dei rifiuti. Spesa complessiva 3 miliardi e 200 milioni di euro.
Ø      Edilizia scolastica, funzionamento delle scuole e formazione professionale: gestione di oltre 5000 gli edifici, quasi 120 mila classi e oltre 2 milioni e 500 mila allievi.  Spesa complessiva 2 miliardi 210  milioni di euro.
Ø      Sviluppo economico e Servizi per il mercato del lavoro: gestione dei servizi di collocamento attraverso 854 Centri per l’impiego; sostegno all’imprenditoria, all’agricoltura, alla pesca; promozione delle energie alternative e delle fonti rinnovabili. Spesa complessiva 1 miliardo 100 milioni di euro.
Ø      Promozione della cultura. Spesa complessiva  190 milioni di euro.
Ø      Promozione del turismo e dello sport.  Spesa complessiva  210 milioni di euro.
Ø      Servizi sociali. Spesa complessiva 180 milioni di euro.
Ø      Costo del personale. Spesa complessiva  2 miliardi 300 milioni. Il personale delle Province ammonta a circa 61.000 unità.
Ø      Spese generali dell’amministrazione e spese di manutenzione del patrimonio (informatizzazione, patrimonio immobiliare, cancelleria, costi utenze telefoniche, elettricità, etc.). 
Ø      Spesa complessiva 750 milioni di euro.
Ø      Indennità degli amministratori. Spesa complessiva 111 milioni di euro.