mercoledì 26 febbraio 2014

La risposta di RFI sui Siluri

Questa risposta non sarebbe potuta essere diversa, altrimenti sarebbe stata preceduta da un rallentamento immediato dei TAV o dal fermo in attesa di verifiche. In realtà mi sarei aspettato una risposta più prudente tipo: "siamo certi che non ci sono pericoli, tuttavia verificheremo meglio per ovviare qualsiasi dubbio. 
Questa sicurezza, mi preoccupa e quindi non mi soddisfa, anche se è naturale che ci auguriamo di sbagliarci.
Spero che queste verifiche e questi continui monitoraggi possano essere disponibili per le autorità competenti al fine di tranquillizzare sia la mia diffidenza che magari la preoccupazione di chi abita nelle zone attraversate dalla TAV. In settimana chiederemo alla Protezione Civile della Provincia, al Prefetto ed alla Regione se sono a conoscenza di questi monitoraggi  ed a quanto risale l'ultimo rilievo di stabilità strutturale di quel tratto sottostante la SS146, effettuato da RFI.

Antonio Falcone


lunedì 24 febbraio 2014

Tribunale di Montepulciano


Il Centro-Sinistra ed il Centro-destra negli ultimi 30 anni hanno smembrato lo stato tagliando i servizi invece che la spesa pubblica. In Consiglio provinciali compatti nel difendere il Tribunale di Montepulciano, quando ormai non c'è più tempo. Quando gli offriamo l'occasione per condannare la politica dei tagli dei servizi per nascondere lo sperpero della spesa pubblica, diventano timidi e per paura di essere brontolati dai manovratori romani votano contro il seguente emendamento. Bravi solo a voler togliere i ragni dal buco con le mani degli altri. Questo l'emendamento respinto:
"il Consiglio provinciale di Siena condanna la politica dei tagli che i governi di centro destra e centro sinistra hanno effettuato negli ultimi 20 anni. Invece di tagliare la spesa pubblica parassitaria hanno tagliato i servizi come hanno fatto con i Tribunali, stanno facendo con le provincie, lasciando intatti gli stipendi d'oro dei manager pubblici, le pensioni d'oro gli speroeri dei palazzi centrali e dei dipartimenti dei ministeri, i tanti consigli d'amministrazioni di enti di secondo grado che non servono a nulla come i Consorzi, gli Ato, le tante agenzie di statistica, etc, etc, etc."

FERMATE QUEI SILURI


FERMATE QUEI SILURI
Oggi, in consiglio provinciale, abbiamo colto l'occasione dell'OdG di Marco Nasorri sull'introduzione di alcune fermate Eurostar nella stazione di Chiusi, per segnalare un problema a nostro avviso molto serio ed urgente. Considerato che nel resoconto della seduta, l'addetto stampa, si è preoccupato di segnalare la nostra astensione e di evidenziare solo il punto di vista dei gruppi di  maggioranza e della Giunta, ricorriamo al comunicato stampa per segnalare la problematica evidenziata con forza oggi in Consiglio e della quale si sono perse le tracce sulla stampa e nei TG.
"SECONDO NOI IN QUESTO MOMENTO TUTTI I TRENI CHE TRANSITANO PER L'ALTA VELOCITA' DEVONO FERMARE A CHIUSI O PERLOMENO DEVONO RIDURRE
LA VELOCITA' NELLA TRATTA DELLA GALLERIA CHIUSI - MONTALLESE. IL TERRENO
SOPRASTANTE IL TUNNEL STA FRANANDO. SIAMO CONVINTI CHE IL PASSAGGIO DI TRENI A 200 KM ORARI E L'ALTA VIBRAZIONE, IN QUEL TUNNEL SOTTO
LA ROTATORIA DELLA SS146, STANNO PEGGIORANDO LE CONDIZIONI DI QUELLA ZONA. PERTANTO ABBIAMO SEGNALATO A TUTTO IL CONSIGLIO LA PROBLEMATICA, NON SI COMPRENDE COME QUESTE COSE NON VENGONO RIPORTATE NELLA NEWS DELLA PROVINCIA. SPERIAMO SI TRATTI DI UNA DISTRAZIONE, ALTRIMENTI DOVREMMO PREOCCUPARCI ANCHE DI ALTRO.
IN OGNI BUON CONTO CI PREME ATTIVARE TUTTI GLI ORGANI PREPOSTI AFFINCHE' SI RIPRISTINO LE CONDIZIONI DI AGIBILITA' DELLA STRADA E SI RIDUCANO LE
VELOCITA' DEI SILURI TAV CHE OLTRE A CREARE DISAGI ALLA MOBILITA' REGIONALE, COME GIUSTAMENTE SEGNALATO DA NASORRI, DEVASTANO IL NOSTRO TERRITORIO.
CHI HA FRETTA PUO' SPOSTARSI TRANQUILLAMENTE IN AEREO, NON POSSIAMO METTERE IN CRISI GLI ASPETTI GEOLOGICI DEL TERRENO PER RISPONDERE AD ESIGENZE DI POCHI.
LE PIOGGE DEGLI ULTIMI TEMPI, A NOSTRO AVVISO, STANNO EVIDENZIANDO COME IL QUEATO TERRITORIO SIA INADATTO E TROPPO FRAGILE PER OSPITARE SILURI CHE VIAGGIANO AD OLTRE 200 KM/H.
PURTROPPO LE LOGICHE DEL PROFITTO E DI UNA PSEUDOMODERNITA' ORMAI SORPASSATA, VENGONO SPESSO ANTEPOSTE ALLE REALI ESIGENZE DELLA COLLETTIVITA'. E' DOVERE DELLA POLITICA E DI CHI RAPPRESENTA LE ISTITUZIONI E COMUNQUE DI OGNUNO DI NOI VIGILARE AFFINCHE' IL NOSTRO TERRITORIO VENGA SALVAGUARDATO E LA SICUREZZA SIA SEMPRE ANTEPOSTA AGLI INTERESSI DI BOTTEGA.
SPERIAMO DI SBAGLIARE MA MEGLIO AVE' PAURA CHE BUSCARNE.