venerdì 31 agosto 2012

Floramiata: i lavoratori sono l'unico soggetto capace di commissariare l'azienda!



 


Questo l’emendamento proposto oggi da Rifondazione Comunista in Consiglio Provinciale e respinto dal PD, PDL, SEL, UDC e IDV che hanno votato un documento unitario che impegna la solita giunta a stare vicino ai lavoratori:

-        Preso atto del fallimento della politica, del sindacato e delle istituzioni che in questi anni hanno permesso la distruzione di un’azienda importante per il territorio, infatti nonostante gli aiuti ed i sostegni, il privato non ha mantenuto le garanzie richieste e cioè: occupazione e solidità aziendale;

-        Preso atto che gli unici che hanno dimostrato responsabilità ed attaccamento all’azienda, sono stati i lavoratori.

Il Consiglio Provinciale impegna la Giunta a mettersi a servizio dei lavoratori, unico soggetto idoneo al commissariamento dell’azienda, per sostenere forme di autogestione o comunque forme gestionale da loro indicate.

Incredibile, a Siena la maggioranza del Consiglio Provinciale abbandona l'aula!

Atto irresponsabile del PD e delle forze che lo sostengono nella maggioranza del Consiglio Provinciale di Siena. Al momento della discussione dell'ottavo punto all'OdG del consiglio di oggi e che riguardava La Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, hanno abbandanato l'aula facendo mancare il numero legale. La cosa più irresponsabile sono state le motivazioni per la quale hanno compiuto un gesto così deplorevole: "il credito di 43 milioni di euro della Provincia nei confronti della Fondazione e la paventata riduzione delle azioni detenuti dalla Fondazione che rappresenta Provincia e Comune", non erano argomenti sufficienti da meritare una discussione in Consiglio Provinciale, soprattutto quanto queste cose non erano inserite in un documento congiunto delle forze di opposizione. Che a Siena il potere vacillava, lo avevano capito in tanti, ma che l'arroganza e l'autosufficienza arrivava a questo punto non era certo scontato.